Rewild: Protohumans Seeding The A.I.

Nato come iniziativa dall’animo sociale.

REWILD è un progetto artistico no-profit del collettivo The Curators Milan, nato come iniziativa poli versatile e dall’animo sociale che vuole investigare su quale sia il ruolo dell’empatia e delle sue connessioni rispetto alle questioni correlate all’Emergenza Climatica, attraverso l’arte, lo storytelling e le nuove tecnologie.

Per farlo gli artisti accederanno alle banche dati fornite da Svalbard Global, Seed Vault, da Genesys e da altre fonti di ricerca ed assegneranno ad alcuni semi e ad una loro rivisitazione digitale 3D, il ruolo estetico di pixel con cui creeranno una serie di immagini e di flussi tridimensionali.

Verranno sviluppati, poi, due sotto-percorsi interattivi in cui la visione di una bellezza naturale e in equilibrio, fatta di forme e suoni armoniosi, verrà contrapposta a quella dissonante e disequilibrata di un ecosistema sfruttato dalle tecniche industriali di agricoltura pesante, un terreno impoverito di minerali a ricordarci come il modello agricolo intensivo, fatto di aratura industrializzata, di semi geneticamente modificati e di fertilizzanti e pesticidi distrugge a catena non solo il suolo che la subisce ma l’intero ecosistema circostante.

Coscienza, amore, compassione: ci riscopriremo umani grazie alle nuove tecnologie?

Le domande che ci impone questo sviluppo tecnologico sono tante e ci obbligano ad intraprendere un processo di ricerca, conoscenza e riconoscimento in cui la tecnologia non è che uno specchio di ciò che siamo e che vogliamo essere. 

Coscienza, amore, compassione: ci riscopriremo umani grazie alle nuove tecnologie?

Le domande che ci impone questo sviluppo tecnologico sono tante e ci obbligano ad intraprendere un processo di ricerca, conoscenza e riconoscimento in cui l’Intelligenza Artificiale non è che uno specchio di ciò che siamo e che vogliamo essere. 

Il video che vedete in basso è frutto di un lavoro combinato degli artisti con una squadra di data scientist. Attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale la squadra è stata in grado di generare un avatar parlante che sprona l’uomo nella riflessione sui temi di sostenibilità, etica e climate change.

Video Gallery

PerformIA: Intervista a The Curator Milan
PerformIA Festival – Polaris Engin…
I performer a bordo: The Curators Milan
PerformIA Festival – Polaris Engin…
The Curators Milan – REWILD: Protohumans Seeding the A.I. | PerformIA 2022
PerformIA Festival – Polaris Engin…

Una piccola volpe ce lo ricorderà, simbolo della innocente inadattabilità post nucleare nelle aree contaminate e del desiderio di rendere di nuovo selvaggia la coscienza, in un processo di rewilding spirituale.

The Curators Milan
L’artista

The Curators Milan

Collettivo artistico fondato da Frankie Caradonna, Lucia Emanuela Curzi e Stefano Gagliardi.

Sei un artista e vorresti collaborare con noi ?

Scopri gli altri progetti PerformIA

La Macchina
del Collage

MetaMoreFaces