28.05.2024 

Apertura Virtual Blue
Expo virtuale a cura di URTO

Appuntamento nella PerformIA Gallery,

sulla piattaforma Spatial, per il nuovo appuntamento
con l’arte nello spazio virtuale

L'evento inizierà tra:

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Virtual Blue_performia_urto

Continuano gli appuntamenti nella Virtual Gallery di PerformIA alla scoperta di nuove espressioni dell’arte digitale.

Il 28 maggio p.v. aprirà Virtual Blue, la mostra virtuale a cura dello street artist Urto.

Una selezione di 11 opere che portano l’iconica firma dell’artista, dai tratti geometrici e colorati dalle sfumature del blu. Soggetti diversi che riempiono la tela digitale in pose dinamiche, dalle figure umane a quelle animalesche, passando per la natura.

La mostra di Urto è un viaggio attraverso il suo pensiero guida, il blu del mare, che non lo abbandona mai; forse perché è nato e cresciuto sulle coste calabresi e adesso si ritrova sempre più lontano dal suo elemento.

Proprio al mare si riconducono alle le sue serie più famose, quelle sui pesci, a cui sostiene di aver pensato fin da quando, bambino, li scoprì protagonisti addirittura nel Vangelo, dove vengono moltiplicati insieme al pane. Acqua dolce, acqua salta, fiumi, laghi, oceani, sotto il ghiaccio, negli abissi… I pesci sono ovunque ed è straordinario come riescano a capirsi anche a grandi distanze, senza utilizzare né lettere, né rabbia… Probabilmente meglio di noi uomini, sostiene Urto.

Lasciare un segno significa lasciarsi dietro un pezzo… Colorato o argentato, curato o veloce (ma anche le cose veloci sono curate a modo loro), sul metallo o sul cemento, questo lo stabilisci di volta in volta, quello che c’è intorno è una pagina vuota da riempire, da raccontare.

La sua sintassi sono le idee, la sua grammatica la forza con cui riesce ad esprimerle.

PerformIA_Gallery

Come visitare
Virtual Blue

La mostra è virtuale e completamente gratuita.

Puoi visitarla da martedì 28 maggio nella PerformIA Gallery: puoi accedere da pc, tablet o app Spatial per smartphone da questo link.

Se avete un visore l’esperienza sarà ancora più immersiva!

Partecipa con un avatar personalizzato per goderti al massimo l’esperienza: registrati alla piattaforma, verrai reindirizzato alla pagina per modificare il tuo avatar in pochi minuti. In alternativa, potrai partecipare con un avatar guest preimpostato da Spatial.

Per informazioni contattaci sui nostri profili social o scrivici a info@performiafest.com

Ricordate di scendere anche al piano inferiore per ulteriori sorprese: troverete, infatti, anche i portali agli ambienti personali de La Machcina del Collage, Hello Nature e Sunset.

 

L’artista

Urto nasce nel 1987 a Catanzaro, solare capoluogo della Calabria, che bagna la sua parte più meridionale nelle acque del Mar Ionio.

La sua “chiamata” artistica arriva molto presto. In terza media scappa (spaventato e felice! n.d.r.) per aver dipinto il bandone di una scuola di danza e poi, però, inizia a “dipingere” con più tranquillità. In principio era “un solo spray, una scritta, tutto qui”: la sintesi perfetta. Con il tempo gli spray hanno cominciato ad essere due, poi tre, la scritta ha cominciato a prendere una forma ed uno spessore, con un riempimento ed un outline. Con il trascorrere degli anni sono nati i pezzi così come ce li propone ora.

Urto si laurea in Visual Design a Firenze, per poi specializzarsi presso L’ISIA di Firenze in Design della Comunicazione.

Attualmente lavora per una Agenzia di Comunicazione fiorentina.

Unisciti alla
Community

Diventa
partner

Iscriviti alla
newsletter

polaris2_disco umano 3

I nostri contatti

Progetto powered by Polaris Engineering Spa
Via Turati 29, Milano – 20121
Cod. Fiscale 01945710471
P.IVA 01945710471

Scopri Polaris Engineering